Pavimenti, scale, muri sono tutte superfici che a contatto ogni giorno con agenti atmosferici esterni o inquinanti, nel corso degli anni accumulano una gran quantità di polveri che cambiano letteralmente il loro aspetto estetico, il loro colore originale e in diverse circostanze mettono anche a rischio la loro struttura e funzionalità.

Per risolvere al meglio questo tipo di problematica, da alcuni anni e ormai sempre più spesso, si ricorre ad una tecnica estremamente efficace e completamente ecologica nel pieno rispetto della natura, l’idropulizia o pulizia idrodinamica.   

 

In cosa consiste la pulizia idrodinamica?

La pulizia idrodinamica è una tecnica semplice ma che per essere pienamente efficace deve essere effettuata da professionisti del settore che dispongono delle attrezzature idonee per la lavorazione. 

Per effettuare questo tipo pulizia vengono utilizzati:

  • acqua demineralizzata
  • vapore ad alta temperatura
  • bassa pressione d’esercizio
  • miscela di bica-magnesio in caso di alcuni tipi di interventi speciali

E’ necessario inoltre disporre di un generatore elettrico per dare impulso e potenza alla macchina che permette di far fuoriuscire il getto d’acqua, di una lancia con flessibile allungabile per direzionare il getto d’acqua demineralizzata e una caldaia che generi il vapore necessario laddove sia fondamentale il suo utilizzo.

Su quali superfici si interviene con la pulizia idrodinamica?

La pulizia idrodinamica o idropulizia è un’operazione che trova la sua applicazione su moltissime superfici.

Ovviamente è possibile utilizzarla per tutti i pavimenti esterni di abitazioni residenziali, e commerciali di piccole e grandi dimensioni, su pareti di capannoni industriali, ma anche serbatoi, condotte, colonne, fornaci o tubi in generale.

Quindi il suo campo di applicazione va dalla semplice esigenza del privato alla grande industria, dal piccolo negozio al grande albergo, agriturismo o piscina comunale, dalle grandi facciate di condomini fino ad interventi su tombe o loculi cimiteriali.

Nello specifico le superfici dove si interviene con l’idropulizia sono quelle composte da materiali come:

  • cotto
  • monocottura
  • granito
  • cemento
  • marmo
  • pietra
  • monumenti e opere d’arte
  • pareti esterne
  • grandi strutture
  • scalinate
  • cinte murarie

 

Vantaggi della pulizia idrodinamica

La pulizia idrodinamica ha dei notevoli vantaggi nella pulizia a fondo di superfici.

Il primo in assoluto è la sua semplicità di applicazione, di seguito evidenziamo anche gli altri:

  • Massimo rispetto per l’ambiente, tutti gli interventi sono eseguiti con acqua demineralizzata o con composti di bicarbonato e magnesio assolutamente privi di sostanze inquinanti.
  • Velocità di intervento, qualsiasi tipo di pulizia può essere effettuata in tempi decisamente più rapidi rispetto a qualsiasi altro tipo di pulizia tradizionale.
  • Adattabilità e compatibilità, può essere utilizzata su un altissimo numero di materiali e superfici sempre con la stessa efficacia.
  • Risultato finale, il risultato finale dell’intervento a volte lascia senza parole per la differenza della superficie trattata prima e dopo la pulizia

 

Pulizia idrodinamica e opere d’arte

La pulizia idrodinamica è fortemente consigliata laddove ci si trova ad affrontare la pulizia di monumenti o opere d’arte.

Per la sua particolare modalità di impiego infatti è molto apprezzata anche dall’Istituto delle Belle Arti, nelle applicazioni per la pulizia di monumenti artistici o opere d’arte infatti vengono utilizzati materiali naturali a pressioni molto basse, che permette di eliminare lo strato di sporco in modo graduale e non invasivo, rispettando e non alterando in nessun modo il materiale oggetto della pulizia.

 

Perché scegliere Over Floor?

Over Floor è sinonimo di garanzia del risultato finale in ogni intervento di idropulizia e su qualsiasi superficie venga effettuata la lavorazione.

Da anni Over Floor è specializzata nella pulizia idrodinamica in tutta la zona di Firenze e provincia, avvalendosi di un team di esperti nel trattamento di qualsiasi superficie necessiti di un lavaggio e di una pulizia approfondita.

Over Floor dispone inoltre di una serie di mezzi  e attrezzature dedicati in modo specifico a questo tipo di trattamento, furgoni dotati di generatori di corrente e caldaie a vapore, questo permette di essere pronti ad affrontare qualsiasi problematica direttamente sul posto e in tempi molto brevi.

Tutti i materiali utilizzati nel lavoro di idropulizia sono ecologici  compatibili con l’ambiente.

Over Floor effettua sopralluoghi gratuiti e preventivi trasparenti nel pieno rispetto delle esigenze del cliente.

Contatta Over Floor telefonicamente, con un messaggio WhatsApp o tramite il modulo di contatto qui a fianco. 

top
Don`t copy text!